fbpx

Regolamento

FESTIVAL “GRAN GALA’ BABY VOICE” 2023

Trentino Music Arena – 24 Settembre 2023

REGOLAMENTO

Premesso che:


• NOVE EVENTI S.R.L., P.IVA/C.F. 03436670404, in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Rimini (RN), Corso D’Augusto 108 CAP 47921, (sito internet: www.noveeventi.com; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel prosieguo indicata come Organizzatore) opera, in particolare, nella produzione di festival;
• L’Organizzatore, per l’anno 2023, indice ed organizza il Festival “Gran Galà Baby Voice”, che si terrà in data 24 settembre 2023 presso la Trentino Music Arena di Trento, indicativamente dalle ore 15:00 alle ore 18:30 (prima del concerto dell’Artista Mr. Rain che si terrà a partire dalle ore 19:30);

• Lo scopo del presente Festival “Gran Galà Baby Voice” (d’ora in poi FGGBV) è quello di valorizzare le doti canoro-musicali e creative dei ragazzi quale stimolo verso la conoscenza della professione del musicista con l’assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali/artistici rappresentato da una targa per il I°, II° e III° classificato di ogni categoria (Baby – Junior – Senior) oltre, per tutti i finalisti, all’ingresso gratuito al concerto di Mr. Rain anzidetto.

Le iscrizioni al Festival chiuderanno martedì 19 settembre 2023.

Tutto ciò premesso, l’Organizzatore dispone, per il FGGBV, edizione 2023, il seguente:

REGOLAMENTO

Art. 1 – I CONCORRENTI


Possono richiedere d’iscriversi al FGGBV tutte le persone fisiche che abbiano un’età compresa tra i 3 (tre) anni compiuti al 30/08/2023 ed i 18 (diciotto) anni non ancora compiuti al 20/09/2023, per partecipare sia in qualità di singoli interpreti, sia in qualità di gruppo canoro (ad esempio duo, band etc.), fermo restando che tutti i componenti dovranno essere di età come sopra stabilita.

I partecipanti (nel prosieguo indicati come Concorrenti) saranno suddivisi in tre categorie:
a) Baby dai 3 (tre) ai 9 (nove) anni;

b) Junior dai 10 (dieci) ai 14 (quattordici) anni.

c) Senior dai 15 (quindici) ai 18 (diciotto) anni.

In caso di gruppo musicale, la categoria Baby, Junior o Senior verrà assegnata in base all’età del cantante o, in caso di più cantanti, di quello di età superiore.

In ogni fase del FGGBV i Concorrenti dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori esercenti la patria potestà.

Per la partecipazione al FGGBV, occorrerà l’assenso e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione da parte dei genitori esercenti la potestà, i quali s’impegnano sin d’ora ad incaricare l’Organizzatore a chiedere il rilascio dell’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro competente per l’esibizione dei minori nel concorso, sottoscrivendo a tal fine il modulo di assenso ed ogni occorrente documento e/o richiesta.
I genitori saranno i soli responsabili della custodia e della sorveglianza del Concorrente, nonché per ogni presenza, atto e/o comportamento dei loro figli nell’ambito delle attività del Festival, manlevando l’Organizzatore.

 

Art. 2 – COMPORTAMENTO DEI CONCORRENTI – DIVIETO ASSOLUTO DI QUALSIASI ACCORDO PER SUPERARE LE VALUTAZIONI E/O FASI DI SELEZIONE E/O PER L’ACCESSO ALLA FINALE


Il FGGBV è totalmente ed assolutamente trasparente ed intende porre i Concorrenti nelle migliori condizioni per essere valutati secondo il proprio merito.
In particolare, è tassativamente escluso che chiunque possa accedere alla Finale in base ad accordi poiché, per poter giungere alla Finale, ciascun Concorrente sarà valutato dalla Commissione Artistica (nel prosieguo Commissione) indipendente scelta dall’Organizzatore.

I genitori dei Concorrenti, pertanto, dovranno segnalare all’Organizzatore la presenza di soggetti millantatori. L’omissione di tale segnalazione determinerà la piena facoltà dell’Organizzatore di escludere ed eliminare d’ufficio il Concorrente dal Concorso, stante anche la violazione del rapporto fiduciario, riservandosi l’Organizzatore, altresì, l’azione per il risarcimento del danno morale e materiale subito.

Le decisioni della Commissione sono liberamente scelte e sono non impugnabili, poiché sono un fatto artistico e dipendente dalla sensibilità del giudicante.

 

Art. 3 – LE FASI


Al fine di proclamare i Finalisti ed il Vincitore dell’edizione 2023 del FGGBV, i Concorrenti dovranno:

  1. ISCRIZIONI ALLA VERIFICA D’IDONEITA’ GRATUITA (TERMINE ULTIMO AL 19 SETTEMBRE 2023)

Iscriversi alla verifica d’idoneità gratuitamente scegliendo, in base all’età, a quale categoria partecipare (Baby, Junior o Senior).

L’iscrizione avviene tramite un form, presente sul sito del FGGBV www.babyvoice.it accessibile tramite il tasto "Verifica d'idoneità".

La Verifica d’idoneità consiste nell’inviare un link che contenga un brano di 3 minuti oltre ad una foto del concorrente.

Nel caso di non disponibilità di un link, il video può essere inviato via WhatsApp al numero telefonico della Segreteria del Festival 3335251373, oppure a mezzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una giuria scelta insindacabilmente dall’Organizzatore, ne giudicherà l’idoneità alla partecipazione alla Finale del 24 settembre 2023 del Festival. Tale invio è del tutto gratuito.

Solo i Concorrenti che avranno superato positivamente la Verifica d’idoneità potranno compilare il form d’iscrizione alla Finale, nel quale dovranno tassativamente allegare il file audio della durata di 3 minuti della base musicale del brano che il Concorrente eseguirà, una propria fotografia ed una propria biografia.

  1. FINALE

La Commissione stabilirà, insindacabilmente, i 31 concorrenti che accederanno alle Finale del FGGVB del 24 settembre 2023 presso Trento, c\o Trentino Music Arena negli orari comunicati dall’Organizzatore sin d’ora, indicativamente per le ore 13:30 con inizio delle esecuzioni alle ore 15:00. Ogni categoria sarà formata orientativamente da almeno 5 Concorrenti finalisti.

Durante la Finale i n. 31 concorrenti si esibiranno dal vivo alla presenza del pubblico e di una Commissione Artistica che decreterà il Vincitore, il secondo ed il terzo classificato per ciascuna categoria (Baby, Junior e Senior).

Il giudizio della Commissione Artistica, scelta dall’Organizzatore, è insindacabile e sarà basato su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa–esecutiva di ciascun singolo Concorrente.

 

Art. 4 – MODALITÀ ISCRIZIONE ALLA FINALE

I 31 Concorrenti selezionati per la Finale riceveranno entro il 20 settembre 2023 una mail di convocazione contenente le richieste di liberatoria che dovranno essere rinviate, debitamente compilate e sottoscritte, unitamente a copia di un documento di identità di entrambi genitori del Concorrente in corso di validità, e ciò entro e non oltre il 22 settembre 2023, termine ultimo e tassativo il cui decorso determinerà la decadenza dalla partecipazione alla Finale.

I concorrenti dovranno inviare il materiale summenzionato all’indirizzo di posta elettronica dal quale riceveranno la mail di convocazione.

L’iscrizione alla Finale è gratuita.

 

Art. 5 – I BRANI MUSICALI


Il Concorrente, all’atto della partecipazione al FGGBV, dovrà disporre di 1 (uno) brano inedito o Cover a scelta del Concorrente della durata non superiore a 3 (tre) minuti (d’ora in poi Brano).

Per brano deve intendersi un brano la cui base sulla quale il Concorrente effettuerà l’interpretazione deve essere nella piena titolarità e disponibilità esclusiva del Concorrente, che non leda né violi diritti personali e/o patrimoniali di terzi e del quale il Concorrente abbia la piena titolarità della base con i vari diritti quali quelli di essere già stato pubblicato, duplicato, messo in commercio e/o trasmesso tramite radio e/o TV, né che sia reperibile quale registrazione nei negozi e/o nel web (YouTube) e/o in qualsiasi sito internet e/o in forma digitale e/o streaming. Con la sottoscrizione del presente Regolamento il Concorrente presta il consenso affinché i Brani ricevuti non vengano restituiti e potranno essere cancellati dopo la conclusione del Festival fermo restando che per l’esecuzione svolta nell’ambito del Festival le relative registrazioni audio –video, compreso l’utilizzo della base, saranno d’esclusiva proprietà dall’Organizzatore (con licenza della base) per ogni utilizzo video-fonografico con i poteri del proprietario fonografico riconosciuti per legge: di ciò si è tenuto conto ai fini del presente Regolamento.

I 31 Concorrenti ammessi alla Finale dovranno presentarsi presso la Trentino Music Arena, pena l’esclusione dalla gara, muniti del file audio della base musicale del brano che eseguiranno della durata non superiore ai 3 (tre) minuti e inviato all’Organizzatore in sede di iscrizione alla Finale: tali basi musicali dovranno essere contenute in una chiavetta USB leggibile universalmente, la quale non verrà restituita dall’Organizzatore.

Art. 6 -VOTAZIONI 

La giuria scelta insindacabilmente da Nove Eventi esprimerà voti secondo libera coscienza e valutazione artistica da 1 a 30 ed all’esito, verrà decretata la graduatoria ed annunciati il 3° - 2° - 1° Classificato per ciascuna delle tre categorie Baby/Junior/Senior.
La giuria, autonoma ed indipendente, dovrà dichiarare l’assenza di conflitti e qualora vi sia per un concorrente, il giurato non parteciperà ai voti di tutte le categorie al quale appartiene il concorrente che determina il conflitto d’interessa. E’ obbligo dei concorrenti, prima della esibizione, avvisare l’organizzazione di possibili conflitti di interesse dandone tempestivamente indicazione.
Comunicazioni successive all’esibizione determinano l’esclusione del concorrente dal concorso per violazione del rapporto fiduciario con l’organizzazione e di correttezza nei confronti dei concorrenti e partecipanti.
Ogni giurato esprimerà il proprio voto e controfirmerà le schede di votazione.
Qualsiasi contestazione deve essere fatta e a pena di decadenza, se possibile durante il concorso affinché vengano sottoposta alla giuria e comunque non oltre, termine ultimo ed essenziale, del 25 settembre 2023 ore 19:59 ossia orientativamente entro 24 ore ed, in tale caso, verrà esaminata dell’organizzazione che darà riscontro entro le successive 24 ore; ricevuta la comunicazione anzidetta compete al concorrente la facoltà di procedere.

Art. 7 – I PREMI


L’assegnazione di premi è da intendersi quali riconoscimenti dei meriti personali.
La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio della Commissione Artistica decisa dall’Organizzatore che consisterà nell’assegnazione di una targa di riconoscimento per il I°, II°, III° classificato e, per tutti i partecipanti alla Finale, nella possibilità di assistere gratuitamente al concerto di Mr. Rain che si terrà alla Trentino Music Arena il 24 settembre 2023 a partire dalle ore 19:30.

Art. 8 – COMPORTAMENTO


I Concorrenti, e per essi gli esercenti la potestà, si impegnano, per tutta la durata del FGGBV, a tenere sempre un comportamento corretto ed in linea con le esigenze di produzione del FGGBV. Il Concorrente che giunge in ritardo ad una convocazione sarà eliminato.
L’Organizzatore si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del FBV qualora questi pronunzino frasi, compiano gesti, utilizzino oggetti od indossino capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali oppure qualora assumano una condotta contraria ai principi del buon costume, di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica.

I titolari della potestà genitoriale di ciascun singolo Concorrente si impegnano, ora per allora, ad incaricare l’Organizzatore a chiedere il rilascio dell’autorizzazione da parte della Direzione Provinciale del Lavoro competente per l’esibizione dei minori nel Concorso, e piena liberatoria per l’attività fonografica e relativa distribuzione anzidetta.
Qualora, per qualsiasi motivo derivante dal rifiuto delle decisioni della Direzione Artistica o per ritardo nei tempi di presentazione il Concorrente, a qualsiasi livello del concorso, potrà essere insindacabilmente eliminato e sostituito con altri Concorrenti.

Art. 9 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI


9.1. COMPENSI E/O RIMBORSI

I Concorrenti della manifestazione, e per essi gli esercenti la potestà, s’impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti, al pari delle basi musicali (master).
In caso di eventuale mancato svolgimento del FBV, i Concorrenti avranno diritto, se richiesto, alla sola restituzione degli importi corrispondenti alle quote di iscrizione già versate; per nessun altro motivo sono previsti rimborsi.

Rimane esclusa ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti del FBV e dell’Organizzatore.

 

9.2. IMPEGNI

Con la sottoscrizione del presente Regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Concorso i Concorrenti, e per essi gli esercenti la potestà, s’impegnano, ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a cedere all’Organizzatore, come in effetti con le domande d’iscrizione cedono, il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto attuale o di futura invenzione la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il FGGBV, con pieno diritto da parte dello stesso Organizzatore di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al FBV oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.

Resta inteso che gli impegni di cui sopra hanno rilevanza essenziale per la partecipazione al FGGBV e di ciò si è tenuto conto nella determinazione delle quote d’iscrizione, ridotte appositamente per remunerare forfettariamente i Concorrenti.

 

Art. 10 – FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE


10.1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE

È facoltà dell’Organizzatore quella di abbinare al FGGBV e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

10.2. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO

È facoltà dell’Organizzatore di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del FGGBV, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente, e per esso gli esercenti la potestà, autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al FBV, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzatore, che dai terzi.

È altresì facoltà dell’Organizzatore di utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo al FGGBV, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.

Art. 11 - MODIFICHE AL REGOLAMENTO


Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzatore, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate dall’Organizzatore per fini organizzativi e funzionali. L’Organizzatore potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sui siti internet del FGGBV e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare detti siti.

Art. 12 – COMUNICAZIONI


Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sui siti internet del FGGBV oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione.
I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il sito internet del FGGBV, la quale declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

Art. 13 – ARBITRATO


Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà definita con apposito ricorso al Collegio Arbitrale.
La parte interessata dovrà preliminarmente inviare all’Organizzatore apposita lettera a/r di contestazione nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui si è verificato l’evento che la parte intende impugnare.

Qualora l’Organizzatore dichiari infondate le contestazioni sollevate dalla parte interessata, quest’ultima dovrà presentare al Collegio Arbitrale, presso la sede di seguito specificata, apposito ricorso nel termine perentorio di cinque giorni dalla ricezione della lettera a/r di rigetto da parte dell’Organizzatore.

La sede del Collegio Arbitrale è a Trento (TN).

Il Collegio Arbitrale, il quale deciderà, quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto da tre membri: uno nominato dall’Organizzatore, uno dal ricorrente ed uno, con funzione di Presidente, individuato dalle parti di comune accordo ed in caso di disaccordo dal Presidente del Tribunale di Trento.
Il giudizio del Collegio Arbitrale sarà secondo equità, insindacabile ed inappellabile.
Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

 

Rimini - Trento, lì 06/09/2023.